Configurazione e personalizzazione

Gnujiko è dotato di un pannello di configurazione dove poter impostare i vari settaggi delle applicazioni installate, creare nuovi utenti e gruppi, personalizzare il proprio profilo aziendale e tanto altro.

 

Accesso al pannello di configurazione

mainmenu - configurationPer entrare nel Pannello di Configurazione di Gnujiko dovete cliccare sul menu principale, quello che appare in basso a sinistra della finestra di ogni applicazione, e poi selezionare la voce “Configurazione“.

Una volta cliccata, vi verrà chiesto di inserire la password del super-amministratore (root), dopodichè una volta aperto il pannello avrete a disposizione tutti gli strumenti necessari per operare con i privilegi di amministratore.

Se nel menù non appare la voce “Configurazione” significa che l’utente con cui avete effettuato l’accesso in quel momento non ha i privilegi sufficenti per poter accederci. In questo caso potete scegliere se effettuare il log-out e riaccedere al gestionale tramite l’utente root ed operare in tutta libertà, oppure abilitare quell’utente all’accesso agli strumenti di sistema attraverso il gestore degli utenti e gruppi, spuntando l’opzione “lanciare comandi sudo” presente nella scheda “Privilegi“.